Duomo  
HOME VISITE ACQUISTI EVENTI RICERCA MAPPA E-MAIL
Sezione - Duomo di  Orvieto
Anni 1990 ~ 1999

 

Cristo Pantocratore
Opera del Duomo di Orvieto Cristo Pantocratore


Indice della sezione
Anni 1460
Anni 1560
Anni 1600
Anni 1610
Anni 1630
Anni 1640
Anni 1680
Anni 1710
Anni 1730
Anni 1750
Anni 1780
Anni 1790
Anni 1810
Anni 1820
Anni 1830
Anni 1840
Anni 1850
Anni 1860
Anni 1870
Anni 1880
Anni 1890
Anni 1900
Anni 1910
Anni 1920
Anni 1930
Anni 1940
Anni 1950
Anni 1960
Anni 1970
Anni 1980
Anni 1990
Anni 2000
 

 

 

 
ANDREANI, L, Nuovi documenti per Piermatteo d’Amelia, «Studi di Storia dell’Arte», 3, 1992, pp. 237-250.
CAMBARERI, M., Ippolito Scalza and the Sixteenth-Century Renovation Projects at Orvieto Cathedral, Institute of Fine Arts, New York University, 1998.
ARONBERG LAVIN, M., The Place of Narrative. Mural Decoration in Italian Churches, 431-1600, London-Chicago, 1990.
BOSKOVITS, M., La ‘Madonna dei Servi’ di Orvieto e i suoi rifacimenti, «Paragone», 479-481, 1990, pp. 107-110 (recensione critica di FRATINI, C., 1989).
BRUMANA, B. – CILIBERTI, G., Orvieto. Una cattedrale e la sua musica (1450-1610), Firenze, 1990.
HUECK, I., Alcuni monumenti sepolcrali della prima metà del Trecento ad Assisi, in Skulptur und Grabmal des Spätmittelalters in Rom und Italien (atti del convegno , Roma 1985), Wien, 1990, pp. 257-264.
KANTER, L. B., Luca Signorelli, Piero della Francesca and Pietro Perugino, «Studi di Storia dell’Arte», 1, 1990, pp. 95-111.
KELLER-GRUHNE, M.-L., Beobachtungen zur «Madonna dei Raccomandati» Lippo Memmis in Dom von Orvieto, in Festschrift für Hartmut Biermann, a cura di C. ANDREAS, M. BÜCKLING, R. DORN, Weinheim, 1990, pp. 81-108.
RIESS, J. B., Republicanism and Tyranny in Signorelli’s «Rule of the Antichrist», in Art and Politics in Late Medieval and Early Renaissance Italy: 1250-1500, ed. by C.
M. ROSENBERG, Notre Dame-London, 1990, pp. 157-185.
SATOLLI, A., La fondazione e i Centenari del Duomo di Orvieto nel VII Centenario dalla Fondazione, (ed. fuori commercio), Bolsena, 1990.
TESTA, G., La cattedrale di Orvieto Santa Maria Assunta in cielo, Roma, 1990.
CAMBARERI, M., A Study in the 16th Century Renovation of Orvieto Cathedral: The Sacramental Tabernacle for High Altar, in Saggi in onore di Renato Bonelli, II, pp. 617-622.
GILLERMAN, D. M., S. Domenico in Orvieto: the date of construction, in Saggi in onore di Renato Bonelli, II, pp. 181-186.
RICCETTI, L., L’Uopera de Santa Maria Maghure. Protasi ad una storia sociale dell’Opera del Duomo di Orvieto, in Saggi in onore di Renato Bonelli, I, pp. 169-180.
Saggi in onore di Renato Bonelli, a cura di C. BOZZONI, G. CARBONARA, G. VILLETTI, in «Quaderni dell’Istituto di Storia dell’Architettura», 15-20, 1990-1992.
BATTISTI, M. C., Per una revisione del «problema fra’ Bevognate» : l’attività perugina e Orvietana, in Studi in memoria di Leopoldo Sandri, in «Bollettino Istituto Storico Artistico Orvietano», XLII-XLIII, 1986-1987 [ma 1991], pp. 83-108.
CAMBARERI, L’Opera del Duomo committente d’arte: nuovi documenti sui progetti decorativi cinquecenteschi nella cattedrale di Orvieto, in Studi in memoria di Leopoldo Sandri, «Bollettino Istituto Storico Artistico Orvietano», XLII-XLIII, 1986-1987 [ma 1991], pp. 243-256.
CARLI, E., I temi danteschi nel Duomo di Orvieto, in Signorelli e Dante, a cura di C. GHEZZI, Milano, 1991, pp. 1-54.
GUIDI DI BAGNO, L., Sette secoli di storia e di restauri, in La vetrata del Duomo di Orvieto, catalogo della mostra, Orvieto, 1991, pp. 19-26.
GUIDI DI BAGNO, L., I restauri dell’Ottocento Novecento: tra procedimento critico e creazione artistica, in La vetrata del Duomo di Orvieto, catalogo della mostra, Orvieto, 1991, pp. 59-86.
KANTER, L . B., Some Late Alterpieces by Luca Signorelli, «Studi di Storia dell’Arte», II, 1991, pp. 85-102.
KANTER, L. - FRANKLIN, D., Some passion scenes by Luca Signorelli after 1500, «Mitteilungen des Kunsthistorischen Institutes in Florenz», XXXV, 1991, pp. 171-192.
PACE, V., Questioni arnolfiane: l’Antico e la Francia, «Zeitschrift für Kunstgeschichte», 54, 1991, pp. 335-373.
SATOLLI, A., Per lo studio delle vetrate del duomo di Orvieto, in La vetrata del Duomo di Orvieto, catalogo della mostra, Orvieto, 1991, pp. 31-43.
WIENER, J., Die Bauskulptur von S. Francesco in Assisi, Werl, 1991.
DAMIANI, M., I restauri di Giuseppe Valadier alla facciata del duomo di Orvieto, «Architettura. Storia e documenti», 1, 1991-1996, pp. 260-274.
ANDREANI, L, Nuovi documenti per Piermatteo d’Amelia, «Studi di Storia dell’Arte», 3, 1992, pp. 237-250.
CALDERONI MASETTI, A. R., Sui disegni figurati trecenteschi del Museo dell’Opera del duomo di Orvieto, in Ori e Tesori d’Europa (atti del Convegno di Studio, Castello di Udine, 3-5 dic. 1991), Udine, 1992, pp. 245-254.
HALL, E. - UHR, H., Patrons and Painter in Quest of an Iconographic Program: the Case of the Signorelli Frescoes in Orvieto, «Zeitschrift für Kunstgeschichte», 61, 1992, pp. 35-56.
LUNGHI, E., «Rubeus me fecit»: scultura in Umbria alla fine del Duecento, «Studi di storia dell’arte», 3, 1992, pp. 9-32.
MC LELLAN, D. E., Luca Signorelli’s Last Judgement Fresco Cycle at Orvieto: an interpretation of the fears and hopes of the Comune and people of Orvieto at a time of reckoning, Tesi PhD., Università of Melbourne, 1992.
BONI, G. –DE VITO, M., Il coro ligneo trecentesco del Duomo di Orvieto. Rilievo ed analisi dei frammenti del coro trecentesco per un’ipotesi di posizionamento e di configurazione, tesi di laurea, Università di Firenze, Fac. di Architettura, rel. prof. G. Cruciani, aa. 1992-1993.
BASCHET, J., Les justices de l’Au-Delà. Les représentations de l’Enfer en France et en Italie (XII-XV siécle), Roma, 1993.
CARLI, E., Arnolfo, Firenze, 1993.
HENRY, T., Signorelli, Raphael and a ‘mysterius’ Pricked drawing in Oxford, «Burlington Magazine», CXXXV, 1993, pp. 612-619.
SATOLLI, A., I restauri del Duomo di Orvieto, in La fabbrica eterna (atti del convegno inter. delle Cattedrali Gotiche, Milano, 1986), Vigevano, 1993, pp. 244-248.
MIDDELDORF KOSEGARTEN, A., Die Erste Marmorstatue des Heiligen Franziskus, «Wiener Jahrbuch für Kunstgeschichte», XLVI-XLVII, 1993-1994, pp. 495-505.
BONELLI, R., Orvieto: le porte del Duomo trent’anni dopo, «Palladio», VII, 1994, pp. 295-298.
CASTELNUOVO, E., Vetrate medievali. Officine tecniche maestri, Torino, 1994.
GILLERMAN, D. M., The Evolution of the Design of Orvieto Cathedral, ca. 1290-1310, «Journal of the Society of Architectural Historians», 53, 1994, pp. 300-321.
JAMES, S. N., Poetic Theology in Luca Signorelli’s Cappella Nuova at Orvieto, Tesi di PhD., University of Virginia, 1994.
LAZZARINI, A., Documenti storici sulla Fabbrica del Duomo di Orvieto (1154-1864), in ID., Saggi inediti. Per la storia della politica italiana e della città di Orvieto, Roma, 1994 (ed. postuma fuori commercio), Roma, pp.123-136.
Lunghi, E., Ambrogio Maitani, in Galleria Nazionale dell’Umbria. Dipinti sculture e ceramiche: studi e restauri, a cura di C. BON VALSASSINA e V. GARIBALDI, Firenze, 1994, pp. 139-147, schede nn. 28 e 29.
MIDDELDORF KOSEGARTEN, A., Innovationsschub im Orvieto. Zur Plannengsphase der Domfassade im 1300, in Studien zur Geschichte der Europäischen Skulptur im 12-13 Jahrundert, a cura di H. BECK – K. Hengevoss-Dürkop, Franfurt am Main, 1994, pp. 633-649.
MILES, M., The Revelatory Body: Signorelli’s Resurrection of the Flesh at Orvieto, «Theological Education», 31, 1994, pp. 75-90.
RICCETTI, L., «Per havere dell’acqua buona per bevere». Orvieto: città e cantiere del duomo, secoli XIV-XV, «Nuova Rivista Storica», LXXVIII, 1994, pp. 241-292.
ROMANINI, A. M., Arnolfo «architettus», in Studi in onore di Giulio Carlo Argan, Firenze, 1994, pp. 71-94
BONELLI, R., Il Duomo di Orvieto come problema storiografico, in Il Duomo di Orvieto e le grandi cattedrali (atti del convegno inter. per il VII Centenario dalla Fondazione del Duomo di Orvieto, Orvieto 12-14.11.1990), a cura di G. BARLOZZETTI, Roma-Torino, 1995, pp. 13-25.
BOZZONI, C., Le cattedrali del Due Trecento in Umbria e in Toscana, in Il Duomo di Orvieto e le grandi cattedrali (atti del convegno inter. per il VII Centenario dalla Fondazione del Duomo di Orvieto, Orvieto 12-14.11.1990), a cura di G. BARLOZZETTI, Roma-Torino, 1995, pp. 213-238.
CAMBARERI, M., Ippolito Scalza e la trasformazione del Duomo di Orvieto nel ‘500: le sculture marmoree, in Orvieto e le grandi cattedrali (atti del convegno inter. di studi per il VII Centenario dalla Fondazione del Duomo di Orvieto, Orvieto 12-14 novembre 1990), Torino-Roma, 1995, pp. 199-212.
CAMBARERI, M., Sanmicheli e la cattedrale di Orvieto, in Michele Sanmicheli. Architettura, linguaggio e cultura artistica nel Cinquecento, (atti del XI convegno del Centro Inter. di Studi di Architettura Andrea Palladio, Vicenza 24-28 agosto 1992), a cura di H. BURNS, C. L. FROMMEL, L. PUPPI, Milano, 1995, pp. 32-37.
CARLI, E., Il Duomo come architettura e scultura, in Il Duomo di Orvieto e le grandi cattedrali (atti del convegno inter. per il VII Centenario dalla Fondazione del Duomo di Orvieto, Orvieto 12-14.11.1990), a cura di G. BARLOZZETTI, Roma-Torino, 1995, pp. 27-51.
DI RESTA, I., Cattedrali gotiche meridionali tra storia, significato e forma, in Il Duomo di Orvieto e le grandi cattedrali (atti del convegno inter. per il VII Centenario dalla Fondazione del Duomo di Orvieto, Orvieto 12-14.11.1990), a cura di G. BARLOZZETTI, Roma-Torino, 1995, pp. 259-71.
Il Duomo di Orvieto e le grandi cattedrali (atti del convegno inter. per il VII Centenario dalla Fondazione del Duomo di Orvieto, Orvieto 12-14 novembre 1990), a cura di G. BARLOZZETTI, Roma-Torino, 1995.
FAGLIARI ZENI BUCHICCHIO, F. T., Il soggiorno di Sanmicheli nello stato della chiesa, in Michele Sanmicheli. Architettura, linguaggio e cultura artistica nel Cinquecento, (atti del XI convegno del Centro Inter. di Studi di Architettura Andrea Palladio, Vicenza 24-28 agosto 1992), a cura di H. BURNS, C. L. FROMMEL, L. PUPPI, Milano, 1995, pp. 38-53 (appendice documentaria: pp. 236-246)
FRANCHETTI PARDO, V., Il Duomo di Orvieto: un ‘fuori scala’ medievale, in Il Duomo di Orvieto e le grandi cattedrali (atti del convegno inter. per il VII Centenario dalla Fondazione del Duomo di Orvieto, Orvieto 12-14.11.1990), a cura di G. BARLOZZETTI, Roma-Torino, 1995, pp. 53-67.
LEONE DE CASTRIS, P., Il Reliquiario del Corporale e l’oreficeria senese del primo Trecento, in Il Duomo di Orvieto e le grandi cattedrali (atti del convegno inter. per il VII Centenario dalla Fondazione del Duomo di Orvieto, Orvieto 12-14.11.1990), a cura di G. BARLOZZETTI, Roma-Torino, 1995, pp. 169-191.
LUNGHI, E., Giovanni di Bonino, v. in Enciclopedia dell’Arte Medievale, IV, Roma, 1995, pp. 716-718.
HARDING, C., La produzione musiva del Duomo di Orvieto, in Il Duomo di Orvieto e le grandi cattedrali (atti del convegno inter. per il VII Centenario dalla Fondazione del Duomo di Orvieto, Orvieto 12-14.11.1990), a cura di G. BARLOZZETTI, Roma-Torino, 1995, pp. 193-198.
MCLELLAN, D. E., Da tiranno a cittadino. La committenza artistica dei Monaldeschi nel tardo Quattrocento, in I Monaldeschi nella storia della Tuscia (atti della giornata di studio, Bolsena 24 giugno 1994), Bolsena, 1995, pp. 193-208.
PICHLER, W., Studien zur Orvietaner Domfassade. Architektur, Bildschmusk, Istorisches Image, tesi di laurea, Università di Vienna, 1995.
RICCETTI, L., La Loggia del Duomo ed i cantieri delle cattedrali. Indirizzi di ricerca, in Il Duomo di Orvieto e le grandi cattedrali (atti del convegno inter. per il VII Centenario dalla Fondazione del Duomo di Orvieto, Orvieto 12-14.11.1990), a cura di G. BARLOZZETTI, Roma-Torino, 1995, pp. 273-356.
RIESS, J. B., The Renaissance Antichrist. Luca Signorelli’s Orvieto Frescoes, Princeton, 1995.
RIESS, J. B., The san Brizio Chapel, Orvieto, New York, 1995, trad. it.: Torino, 1995.
SCHLEE, E. L., Problemi cronologici della facciata del Duomo di Orvieto, in Il Duomo di Orvieto e le grandi cattedrali (atti del convegno inter. per il VII Centenario dalla Fondazione del Duomo di Orvieto, Orvieto 12-14.11.1990), a cura di G. BARLOZZETTI, Roma-Torino, 1995, pp. 99-167.
TIGLER, G., Bevignate, v. in Saur Allgemeines Künstler Lexikon, Leipzig, 1995, X, pp. 313-315.
TOKER. F. K., Fra committente e cantiere : gli architetti delle cattedrali gotiche, in Il Duomo di Orvieto e le grandi cattedrali (atti del convegno inter. per il VII Centenario dalla Fondazione del Duomo di Orvieto, Orvieto 12-14.11.1990), a cura di G. BARLOZZETTI, Roma-Torino, 1995, pp. 357-367.
VAN CLEAVE, C., Luca Signorelli as a Draughsman, tesi di PhD. Oxford University, 1995.
HENRY, T., I cartoni, in La Cappella Nova o di San Brizio nel duomo di Orvieto, a cura di G. TESTA, Milano, 1996, pp. 253-267.
KANTER, L. B., « [...] da pagarsi di tempo in tempo secundo el lavoro che farà [...]», in La Cappella Nova o di San Brizio nel duomo di Orvieto, a cura di G. TESTA, Milano, 1996, pp. 95-132.
WHITE, J., I disegni per la facciata del Duomo di Orvieto, in Il Duomo di Orvieto e le grandi cattedrali (atti del convegno inter. per il VII Centenario dalla Fondazione del Duomo di Orvieto, Orvieto 12-14.11.1990), a cura di G. BARLOZZETTI, Roma-Torino, 1995, pp. 69-98.
GILBERT, C., La libreria dell’arcidiacono Alberi, in La Cappella Nova o di San Brizio nel duomo di Orvieto, a cura di G. TESTA, Milano, 1996, pp.307-319.
GARDNER, J., The façade of the Duomo at Orvieto, in De l’art comme mystagogie. Iconographie du Jugement dernier et des fins dernières à l’époque gothique (actes du Colloquie de la Fondation Hardt, Genève, 13-16 février 1994), Poitiers, 1996, pp. 199-209.
DACOS, N., «Con ferrate e spiritelle» , in La Cappella Nova o di San Brizio nel duomo di Orvieto, a cura di G. TESTA, Milano, 1996, pp. 223-231.
DAVANZO, R. – MARCHETTI, L., La costruzione della cappella: le fasi edilizie, dagli archi rampanti alla costruzione vera e propria, in La Cappella Nova o di San Brizio nel duomo di Orvieto, a cura di G. TESTA, Milano, 1996, pp. 23-33.
DE ANGELIS, L. – ANGELUCCI, S., Gli arredi settecenteschi, in La Cappella Nova o di San Brizio nel duomo di Orvieto, a cura di G. TESTA, Milano, 1996, pp. 387-397.
FAGLIARI ZENI BUCHICCHIO, F. T., La costruzione della Libreria Albèri nel Duomo di Orvieto, in La Cappella Nova o di San Brizio nel duomo di Orvieto, a cura di G. TESTA, Milano, 1996, Appendice III, pp. 460-466.
FAGLIARI ZENI BUCHICCHIO, F. T., Pictor Smiraldus quondam magistri Bernardinj, magistri Johannis pictoris de Urbeveteri, in La Cappella Nova o di San Brizio nel duomo di Orvieto, a cura di G. TESTA, Milano, 1996, Appendice IV, p. 467.
CIERI VIA, C., «Signa iudicium indicantia». Riflessionisul programma iconologico della Cappella Nova, in La Cappella Nova o di San Brizio nel duomo di Orvieto, a cura di G. TESTA, Milano, 1996, pp. 165-189.
CELLINI, P., Tra Roma e Umbria. Studi e ricerche di storia dell’arte, Roma, 1996.
ANDREANI, L., I documenti, in La Cappella Nova o di San Brizio nel duomo di Orvieto, a cura di G. TESTA, Milano, 1996, Appendice I, pp. 422-455.
ANDREANI, L., Gerolamo Curzio Clementini e la descrizione della Cappella Nova, in La Cappella Nova o di San Brizio nel duomo di Orvieto, a cura di G. TESTA, Milano, 1996, Appendice II, pp. 456-459.
BELLI, G., Indagine metrica sullo ‘spazio’ dipinto da Luca Signorelli in La Cappella Nova o di San Brizio nel duomo di Orvieto, a cura di G. TESTA, Milano, 1996, Appendice IV, p. 467.
BERTORELLO, C., La tecnica di pittura di Beato Angelico e Luca Signorelli, in La Cappella Nova o di San Brizio nel duomo di Orvieto, a cura di G. TESTA, Milano, 1996, pp. 327-349.
BERTORELLO, C., Gli interventi antichi e i moderni restauri alle pitture, in La Cappella Nova o di San Brizio nel duomo di Orvieto, a cura di G. TESTA, Milano, 1996, pp. 351-355.
BERTORELLO, C., Scheda di restauro degli affreschi e dell’altare della Gloria, in La Cappella Nova o di San Brizio nel duomo di Orvieto, a cura di G. TESTA, Milano, 1996, pp. 357-385.
BORROERO, L., Gli interventi settecenteschi, in La Cappella Nova o di San Brizio nel duomo di Orvieto, a cura di G. TESTA, Milano, 1996, pp. 289-299.
La Cappella Nova o di San Brizio nel duomo di Orvieto, a cura di G. TESTA, Milano, 1996.
CASTELLI, P., «Immortales Anime»: gli uomini illustri di Orvieto e l’esegesi dantesca, in La Cappella Nova o di San Brizio nel duomo di Orvieto, a cura di G. TESTA, Milano, 1996, pp. 215-221.
LOSCALZO, D., Le fondamenta dei classici, in La Cappella Nova o di San Brizio nel duomo di Orvieto, a cura di G. TESTA, Milano, 1996, pp. 191-213.
MARCHETTI, L., L'architettura dipinta: da un ambiente gotico ad uno spazio rinascimentale, in La Cappella Nova o di San Brizio nel duomo di Orvieto, a cura di G. TESTA, Milano, 1996, pp. 151-163.
MARTELLOTTI, G. - REFICE, P., L’enigma della «Maestà della Tavola, in La Cappella Nova o di San Brizio nel duomo di Orvieto, a cura di G. TESTA, Milano, 1996, pp. 277-287.
MENCARELLI, R., Intermezzo: Pier Matteo d'Amelia, Antonio da Viterbo, Perugino e Pinturicchio, in La Cappella Nova o di San Brizio nel duomo di Orvieto, a cura di G. TESTA, Milano, 1996, pp. 87-93.
MEUCCI, R., Notazioni a margine della raffigurazione del Paradiso, in La Cappella Nova o di San Brizio nel duomo di Orvieto, a cura di G. TESTA, Milano, 1996, pp. 301-305.
MIDDELDORF KOSEGARTEN, A. Die Domfassade in Orvieto. Studien zur Architektur und Sculptur 1290-1330, Leinen, 1996.
MORONI, B. - POLI, G., I materiali lapidei in opera, in La Cappella Nova o di San Brizio nel duomo di Orvieto, a cura di G. TESTA, Milano, 1996, pp. 408-410.
PAOLI, E., Il programma teologico-spirituale del Giudizio Universale di Orvieto, in La Cappella Nova o di San Brizio nel duomo di Orvieto, a cura di G. TESTA, Milano, 1996, pp. 65-75.
PAOLUCCI, A., La rappresentazione teatrale di L. Signorelli, in La Cappella Nova o di San Brizio nel duomo di Orvieto, a cura di G. TESTA, Milano, 1996, pp. 135-149.
PICHLER, W., Der Dom von Orvieto als residenz und reliquiar: baupolitik und bedeutungswandel in der genese eines städtischen monuments, «Wiener Jahrbuch für Kunstgeschichte», IL, 1996, pp. 137-163.
RICCETTI, L., Le origini dell’Opera, Lorenzo Maitani e l’architettura del Duomo di Orvieto, in Opera. Carattere e ruolo della fabbriche cittadine fino all’inizio dell’età moderna (atti della tavola rotonda, Villa I Tatti, Firenze, 3 aprile 1991) a cura di M. HAINES - L. RICCETTI, Villa I Tatti, 13, Firenze, 1996, pp. 157-265.
RICCETTI, L., The Reliefs on the Façade of the Cathedral of Orvieto, «Sculpture Review», XLV, 1996, pp. 16-21.
SENSI, L., La memoria dell’antico in Luca Signorelli, in La Cappella Nova o di San Brizio nel duomo di Orvieto, a cura di G. TESTA, Milano, 1996, pp. 233-239.
TESTA, G., Et vocatur dictus magister pictor frater Iohannes, in La Cappella Nova o di San Brizio nel duomo di Orvieto, a cura di G. TESTA, Milano, 1996, pp. 77-85.
TESTA, G., La Cappellina del Corpi Santi e la Cappellina della Maddalena, in La Cappella Nova o di San Brizio nel duomo di Orvieto, a cura di G. TESTA, Milano, 1996, pp. 269-277
TESTA, G. - DAVANZO, R., Vicende della decorazione: Problemi di committenza e piani iconografici, in La Cappella Nova o di San Brizio nel duomo di Orvieto, a cura di G. TESTA, Milano, 1996, pp. 35-63.
VAN CLEAVE, C., I disegni preparatori, in La Cappella Nova o di San Brizio nel duomo di Orvieto, a cura di G. TESTA, Milano, 1996, pp. 241-251.
WIENER, J., Das Grabmal des Johann von Brienne in San Francesco in Assisi, « Römisches Jahrbuch der Bibliotheca Hertziana», 31, 1996, pp. 48-90.
AMES-LEWIS, F., Tuscan Marble Carving 1250-1350. Sculpture and Civic Pride, Cambridge, 1997.
ASCANI, V., Il Trecento disegnato: le basi progettuali dell’architettura gotica in Italia, Roma, 1997.
ENDERLEIN, L., [recensione a] MIDDELDORF KOSEGARTEN, A. Die Domfassade in Orvieto. Studien zur Architektur und Sculptur 1290-1330, Leinen, 1996, in «Journal für Kunstgeschichte», 1, 1997, pp. 145-147.
KREYTENBERG, G., La tomba dell’imperatore latino di Costantinopoli ad Assisi, «Studi di storia dell’arte», VIII, 1997, pp. 9-48
RICCETTI, L., «... pro platea iam incepta et nondum finita ...». La Piazza del Duomo di Orvieto tra cantiere e ruolo civico (secoli XIII-XVI), in La Piazza del Duomo nella città medievale (Nord e media Italia, secoli XI-XVI) (atti della giornata di studio, Orvieto 4 giugno 1994), a cura di L. RICCETTI, in «Bollettino Istituto Storico Artistico Orvietano», XVLI-XVLII, 1990-1991 [ma 1997], pp. 189-299.
WIENER, J., «Ad instar S. Marie Maioris de Urbe»: der Dom von Orvieto und S. Maria Maggiore in Rom, «Mittelungen des Kunsthistorische Institut in Florenz», XLI, 1997, pp. 348-360.
CAMBARERI, M., Ippolito Scalza and the Sixteenth-Century Renovation Projects at Orvieto Cathedral, Institute of Fine Arts, New York University, 1998.
CIONI, E., Scultura e smalto nell’oreficeria senese dei secoli XIII e XIV, Firenze, 1998.
MICHLER, J., Vermittlungswege Gotischer Bauformen im Frühen Trecento, «Mittelungen des Kunsthistorische Institut in Florenz», 41, 1997 [ma 1998], pp. 164-176.
RICCETTI, L., Antonio da Sangallo il Giovane in Orvieto. Una lettera ed altri documenti inediti, «Mittelungen des Kunsthistorische Institut in Florenz»,42, 1998 [ma 1999], pp.67-100.
RICCETTI, L., Fare di necessità virtù. L’uso delle tessere in ceramica nei mosaici del Duomo di Orvieto nei secoli XIV-XV, in Mosaics of Friendship. Studies in Art and History for Eve Borsook, a cura di O. FRANCISCI OSTI, Firenze, 1999, pp. 61-74.
RICCETTI., L., La Banca Dati del Duomo di Orvieto (1321-1450): progettazione, recupero, prospettive, «Centro di Ricerche Informatiche per i beni Culturali. Bollettino d’Informazioni», Scuola Normale Superiore, Pisa, IX, 1999, pp.7-79.
Ricerca testo libero

  © OPERA DEL DUOMO DI ORVIETO - Tutti i diriti riservati  
L'Opera del Duomo Il Duomo di Orvieto L'Archivio dell'Opera del Duomo Il Museo dell'Opera di Orvieto Bibliografia