Duomo  
HOME VISITE ACQUISTI EVENTI RICERCA MAPPA E-MAIL
Sezione - Duomo di  Orvieto
Anni 1950 ~ 1959

 

Cristo Pantocratore
Opera del Duomo di Orvieto Cristo Pantocratore


Indice della sezione
Anni 1460
Anni 1560
Anni 1600
Anni 1610
Anni 1630
Anni 1640
Anni 1680
Anni 1710
Anni 1730
Anni 1750
Anni 1780
Anni 1790
Anni 1810
Anni 1820
Anni 1830
Anni 1840
Anni 1850
Anni 1860
Anni 1870
Anni 1880
Anni 1890
Anni 1900
Anni 1910
Anni 1920
Anni 1930
Anni 1940
Anni 1950
Anni 1960
Anni 1970
Anni 1980
Anni 1990
Anni 2000
 

 

 

 
RAGGHIANTI, C. L., Scultura lignea senese (e non senese). 1, «La Critica d’Arte», VIII, 1950, pp. 480-496.
TORRITI, P., Il coro del Duomo e le sue sculture, «Commentari», I, 1950, pp. 143-145.
BARTOLI, L., Il restauro del rosone centrale del Duomo di Orvieto, «Bollettino d’arte», XXXVI, 1951, pp. 253-265.
VALENTINER, W. R., The Master of the Tomb of Philippe de Courtenay in Assisi, «Art Quaterly», XIV, 1951,pp. 3-18.
TOESCA, I., Andrea e Nino Pisani, Firenze, 1951.
TOESCA, P., Il Trecento, Torino, 1951 , pp. 275-292.
BONELLI, R., I disegni per la facciata del Duomo di Orvieto, «Bollettino Istituto Storico Artistico Orvietano», VII, 1951 [ma 1952], pp. 1-25. [Rist. anast. in Bollettino Istituto Storico Artistico Orvietano, Ristampa Annate I, 1945 - XI, 1955, per il 50° Anniversario dalla Fondazione dell’Istituto, Orvieto 1994, pp. 197-221].
BONELLI, R., Il Duomo di Orvieto e l’architettura italiana del Duecento Trecento, Città di Castello, 1952.
CHASTEL, A., L’Apocalipse en 1500: la fresque de l’Antéchrist à la chapelle Saint-Brice à Orvieto, «Bibliothèque d’Umanisme et Renaissance», XIV, 1952, pp. 24-40, trad. it. In ID., Favole Forme Figure, Torino, 1988, pp. 213-229.
CHASTEL, A., L’Apocalipse en 1500: la fresque de l’Antéchrist à la chapelle Saint-Brice à Orvieto, «Bibliothèque d’Umanisme et Renaissance», XIV, 1952, pp. 24-40, trad. it. In ID., Favole Forme Figure, Torino, 1988, pp. 213-229.
CHASTEL, A., L’Antéchrist à la Renaissance, in E. CASTELLI, Cristianesimo e ragion di stato: l’umanesimo e il demoniaco nell’arte, Roma, 1952, pp. 177-186.
A. LAZZARINI, Il Miracolo di Bolsena, Città del Vaticano, 1952.
WEINBERGER, M., [recensione a] CARLI, E., Le sculture del Duomo di Orvieto, Bergamo, 1947, «Art Bulletin», XXXIV, 1952, pp. 60-63.
POPE-HENNESSY, J., Frà Angelico, London, 1952.
BANTI, L., Una sibilla del Duomo di Orvieto, «Paragone», 39, 1953, pp. 39-40.
BRAUNFELS, W., Mittelalterliche Stadtbaukunst in der Toskana, Berlin, 1953.
MARCHINI, G., Simone Mosca, «Bollettino Istituto Storico Artistico Orvietano», IX, 1953, pp. 1-7. [Rist. anast. in Bollettino Istituto Storico Artistico Orvietano, Ristampa Annate I, 1945 - XI, 1955, per il 50° Anniversario dalla Fondazione dell’Istituto, Orvieto 1994, pp. 267-271].
SALMI, M., Arnolfo, in Il Trecento, (Conferenze presso la Libera Cattedra di Storia della Civiltà fiorentina), Firenze, 1953, pp.147-160.
BERTINI CALOSSO, A., La scultura del Duecento in Umbria, in L’Umbria nella storia, nella letteratura, nell’arte, Bologna, 1954.
PROCACCI U., Una «Vita» inedita del Muziano, «Arte veneta», 8, 1954, pp. 242-264.
CLARK, K., Transformations of Nereids in the Renaissance, «The Burlington Magazine», XCVII, 1955, coll. 214-217.
KEUTNER, H., Il San Matteo nel Duomo di Orvieto, «Bollettino Istituto Storico Artistico Orvietano», XI, 1955, pp. 17-26. [Rist. anast. in Bollettino Istituto Storico Artistico Orvietano, Ristampa Annate I, 1945 - XI, 1955, per il 50° Anniversario dalla Fondazione dell’Istituto, Orvieto 1994, pp. 432-442].
POPE HENNESSY, J., Italian Gothic Sculpture, London, 1955.
BONELLI, R., Nuovi ritrovamenti nel Duomo di Orvieto, «Bollettino Istituto Storico Artistico Orvietano», XII, 1956, pp. 23-30.
MARCHINI, G., Le vetrate italiane, Milano, 1956.
SALMI, M., Una precisazione su Arnolfo di Cambio, «Palladio», VIII, 1957, pp. 92-94
WATSON, A., The imagery of the Tree of Jesse on the West front of Orvieto Cathedral, in Fritz Saxl 1890-1948. A volume of Memorial essays from his friends in England, ed. by D. J. GARDON, London, 1957, pp. 149-164.
BONELLI, R., Bevignate architetto o amministratore ?, «Critica d’Arte», 28, 1958, pp.329-332.
CASTELNUOVO, E., Vetrate italiane, «Paragone», 103, 1958, pp. 3-24.
CELLINI, P., Appunti orvietani III: Fra’ Bevignate e le origini del Duomo di Orvieto, «Paragone», 19, 1958, pp. 3-16 (ora in ID., Tra Roma e Umbria. Studi e ricerche di storia dell’arte, Roma, 1996, pp. 91-105).
SALMI, M., Arnolfo di Cambio, voce in Enciclopedia Universale dell’Arte, vol. I, Venezia-Roma, 1958, col. 744-751.
WUNDRAM, M., Toskanische Plastik von 1250-1400 (Literaturbericht), «Zeitschrift für Kunstgeschichte», 21, 1958, pp. 243-270.
ESCH, A., Spolien. Zur Wiederverwendung antiker Baustuecke und Skulpturen in mittelarterlichen Italien, «Archiv für Kulturgeschicte», 51, 1959, pp. 1-64.
KELLER, H. - HELBIG, K., Umbrien. Landschaft und Kunst, Wien - München, 1959.
MESSERER, W., Das relief im Mittelalter, Berlin, 1959.
STEINGRAEBER, E., Ein Holzbildwerk aus dem Umkreis der Dombauhütte von Orvieto, «Zeitschrift für Kunstgeschichte», 22, 1959, pp. 37-39.
WHITE, J., The Reliefs on the Façade of the Duomo at Orvieto, «Journal of the Warburg and Courtauld Institutes», XXII, 1959, pp. 254-302.
WUNDRAM, M., Studien zur künstlerischen Herkunft Andrea Pisanos, «Mitteilungen des Kunsthistorischen Institutes in Florenz», VII, 1959, pp. 199-222
Ricerca testo libero

  © OPERA DEL DUOMO DI ORVIETO - Tutti i diriti riservati  
L'Opera del Duomo Il Duomo di Orvieto L'Archivio dell'Opera del Duomo Il Museo dell'Opera di Orvieto Bibliografia