Duomo  
HOME VISITE ACQUISTI EVENTI RICERCA MAPPA E-MAIL
Sezione - Duomo di  Orvieto
Anni 1980 ~ 1989

 

Cristo Pantocratore
Opera del Duomo di Orvieto Cristo Pantocratore


Indice della sezione
Anni 1460
Anni 1560
Anni 1600
Anni 1610
Anni 1630
Anni 1640
Anni 1680
Anni 1710
Anni 1730
Anni 1750
Anni 1780
Anni 1790
Anni 1810
Anni 1820
Anni 1830
Anni 1840
Anni 1850
Anni 1860
Anni 1870
Anni 1880
Anni 1890
Anni 1900
Anni 1910
Anni 1920
Anni 1930
Anni 1940
Anni 1950
Anni 1960
Anni 1970
Anni 1980
Anni 1990
Anni 2000
 

 

 

 
PICCOLOMINI, ENEA SILVIO, Pii II Commentarii, rerum memorabilium que temporibus suis contingerunt, a cura di A. VAN HECK, Città del Vaticano, 1984, I, p. 286; ed. it.: I commentari, ed. a cura di L. TOTARO, I, Milano, 1984, pp. 788-795.
BONELLI, R., La «questione del transetto» in una inedita lettera del Nardini al Fumi, in Studi sul Duomo di Orvieto, «Bollettino Istituto Storico Artistico Orvietano», XXXIV, 1978 [ma 1980], pp. 21-31.
CANNON, J. L., Dominican Patronage of the Arts in Central Italy: The Provincia Romana, c. 1220-1320, Tesi PhD, Courtauld Institute of Art, London University, 1980.
CARLI, E., Gli scultori senesi, Milano, 1980.
EMMERSON, R. K. - HERZMAN, R. H., Antichrist, Simon Magus and Dante’s Inferno XIX, «Traditio», XXXVI, 1980, pp. 373-387.
GILBERT, C. E., Italian Art 1400-1500, Prentice-Hall, 1980.
MIDDELDORF KOSEGARTEN, A., The origins of Artistic Competitions in Italy, in Lorenzo Ghiberti nel suo tempo (atti del convegno inter. di studi , Firenze 18-21 ottobre 1978), I, Firenze, 1980, pp. 167-186.
SATOLLI, A., Documentazione inedita sugli interventi cinquecenteschi nel duomo scomparsi con i restauri del 1877, in appendice a ID., Quel bene detto duomo, in Studi sul Duomo di Orvieto, in «Bollettino Istituto Storico Artistico Orvietano», XXXIV, 1978 [ma 1980], pp. 129-160.
Studi sul Duomo di Orvieto, in «Bollettino Istituto Storico Artistico Orvietano», XXXIV, 1978 [ma 1980].
ZANARDI B. et al., Il distacco degli affreschi di Ugolino, in Studi sul Duomo di Orvieto, in «Bollettino Istituto Storico Artistico Orvietano», XXXIV, 1978 [ma 1980], pp. 36-58.
ZANARDI, B.- VEDOVELLO, S., Il distacco delle sinopie di Ugolino, in Studi sul Duomo di Orvieto, in «Bollettino Istituto Storico Artistico Orvietano», XXXIV, 1978 [ma 1980], pp. 59-72.
EMMERSON, R. K., Antichrist in the Middle Ages: A Study of Medieval Apocalyptism Art and Literature, Seattle, 1981.
PREVITALI, G., Due lezioni sulla scultura ‘umbra’ del Trecento, «Prospettiva», 31, 1982, pp. 17-35 (ora in ID., Studi sulla scultura gotica in Italia, Torino, 1991, pp. 45-69).
TAYLOR, M. D., An Istoriated tree of Jesse, «Dumbarton Oaks Paper», 34-35, 1982, pp. 125-176.
GILBERT, C. E., Bramante on the Road to Rome with Some Leonardo Sketches in his Pocket, «Arte Lombarda», 66, 1983, pp. 5-14.
KANTER, L., Luca Signorelli. Orvieto, Cappella di San Brizio, Firenze, 1983.
HARDING, C.A., Facade Mosaics of the ‘Dugento’ and ‘Trecento’ in Tuscany, Umbria and Lazio, Tesi Ph. D., London University, 1983.
BARTELLA, C. M., Gli argenti, «Bollettino del Duomo di Orvieto», I, 1984, pp. 35-36.
BONELLI, R., Il Duomo di Orvieto come problema storiografico, «Bollettino del Duomo di Orvieto», 1, 1984, pp. 7-9.
LAZZARINI, A., La santa Sede e la costruzione del Duomo «ad instar sancte Marie Maioris de Urbe», «Bollettino del Duomo di Orvieto», I, 1984, pp. 15-16.
MIDDELDORF KOSEGARTEN, A., Sienesische Bildhauer am Duomo Vecchio. Studien zur Skulptur in Siena 1250-1330, München, 1984 [trad. it. parziale: Siena, 1988].
ROSATELLI, E., L’organo grande, «Bollettino del Duomo di Orvieto», I, 1984, pp. 19-21.
Dalla raccolta alla musealizzazione (catalogo della mostra Conservazione tra teoria e prassi, Orvieto giugno-settembre, 1984), a cura di TESTA, G. - DAVANZO, R., Todi, 1984.
ZANARDI B., I restauri degli affreschi della cappella del Corporale, «Bollettino del Duomo di Orvieto», I, 1984, pp. 23-24.
LUNGHI, E., Un affresco di Pier Matteo d’Amelia nel Duomo di Orvieto, «Esercizi», 8, 1985, pp. 5-8.
RIESS, B. J., Luca Signorelli’s frescoes in the Chapel of San Brizio as reflections of their Time and Place, in E. BORSOOK et alii, Renaissance Studies in Honor of Graig Hugh Smyth, II, Firenze, 1985, pp. 383-393.
SAN JUAN, R.M., The Function of Antique Ornament in Luca Signorelli’s Fresco Decoration for the Chapel of San Brizio, «Canadian Art Review», XII, 1985, pp. 235-241.
SATOLLI, A., Uso, riuso e restauro. Annotazioni storiche sul palazzetto Faina e sulla piazza del Duomo di Orvieto, in Un Archivio per la città, a cura di L. RICCETTI, Orvieto, 1985, pp. 35-89.
SCHLEE, E.L., [recensione a] MIDDELDORF KOSEGARTEN, A., Sienesische Bildhauer am Duomo Vecchio. Studien zur Skulptur in Siena 1250-1330, München, 1984, «Zeitschrift für Kunstgeschichte», 48, 1985, pp. 236-248.
ZERI, F., Postilla al Maestro dell'Annunciazione Gardner, «Paragone», 429, 1985, pp. 3-6.
BRANDI, C., Il Gentile nascosto, «Art & Dossier», 2, 1986, pp. 12-16.
GILBERT, C. E., Signorelli and the Young Raphael, in Raphael Before Rome, a cura di J. BECK, Hanover-London, 1986, pp. 109-126.
ROSATELLI, E. - SATOLLI, A. - VENTURI, V., Orvieto, in Repertorio delle Cattedrali Gotiche, II, Milano, 1986, pp. 563-574.
SEMFF, M., Beobachtungen zu den Orvietaner Fassadenreliefs, in Eurepäische Kunst um 1300 (actes des XXV Inter. Kongress für Kunstgeschichte, Wien, 4-10 set. 1983), a cura di G. SCHMIDT - E. LISKAR, Wien-Köln-Graz, 1986, pp. 269-272.
GUIDI DI BAGNO, L., L’attività orvietana di Antonio da Viterbo detto il Pastura, «Bollettino Istituto Storico Artistico Orvietano», XXXVI, 1980 [ma 1987], pp. 3-16.
MELTZOFF, S., Botticelli, Signorelli and Savonarola: «Theologia Poetica» and Painting from Boccaccio to Poliziano, Firenze, 1987.
Dalla storia sociale alla metafora spirituale. L’intervento della tecnologia informatica nella storia del Duomo di Orvieto (1321-1450), Italsiel, (ed. fuori commercio), Orvieto, 1987.
SEMFF, M., Textiler Ferstmusk in Stein ? Überlegungen zu den Orvietaner Fassadenreliefs, «Münchener Jahrbuch der Bildendenkunst», XXXVIII, 1987, pp. 83-106.
WHITE, J., Art and Architecture in Italy, Harmondsworth- Baltimora, 1987, (seconda edizione aggiornata e corretta).
BERTORELLO, C., Restauri antichi e moderni nella cappella di S. Brizio, in Il Duomo di Orvieto, a cura di L. RICCETTI, Roma-Bari, 1988, pp. 217-245.
BONELLI, R., Uno studio inedito di Pericle Perali, con in app. PERALI, P., Le origini del Duomo di Orvieto (1284-1309) , in Il Duomo di Orvieto, a cura di L. RICCETTI, Roma-Bari, 1988, pp. 3-28.
CHASTEL, A., La grottesque, Paris, 1988, (trad it: Torino, 1989).
CUCCINI, G., Arnolfo di Cambio. «Subtilissimus et ingeniosus magister». Nuove prospettive, «Annali Università per Stranieri di Perugia», 10, 1988, pp. 133-145.
Il Duomo di Orvieto, a cura di L. RICCETTI, Roma-Bari, 1988.
GILLERMAN, D. M., La facciata: introduzione al rapporto tra scultura e architettura, in Il Duomo di Orvieto, a cura di L. RICCETTI, Roma-Bari, 1988, pp. 81-100.
GRAMACCINI, N., Zur Iconologie der Bronze im Mittelalter, «Stadel-Jahrbuch», XI, 1987 [ma 1988], pp. 147-171.
HARDING, C. D., I mosaici della facciata (1321- ca. 1390), in Il Duomo di Orvieto, a cura di L. RICCETTI, Roma-Bari, 1988, pp. 123-138.
HARDING, C. D., Economic Dimensions in Art: Mosaic Versus Wall Painting in Trecento Orvieto, in Florence and Italy. Renaissance Studies in Honour of Nicolai Rubinstein, a cura di P. DENLEY, C. ELAM, London, 1988, pp. 503-514.
MARTELLOTTI, G. - ROCKWELL, P., Osservazioni sugli strumenti della scultura nei rilievi della facciata, in Il Duomo di Orvieto, a cura di L. RICCETTI, Roma-Bari, 1988, pp. 101-122.
PERALI, P., Le origini del Duomo di Orvieto (1284-1309),vedi: BONELLI, R., Uno studio inedito di Pericle Perali, in Il Duomo di Orvieto, a cura di L. RICCETTI, Roma-Bari, 1988, pp. 3-28.
RICCETTI, L., Il cantiere edile negli anni della Peste Nera, in Il Duomo di Orvieto, a cura di L. RICCETTI, Roma-Bari, 1988, pp. 139-216.
RIESS, J. B., La genesi degli affreschi del Signorelli per la Cappella Nova, in Il Duomo di Orvieto, a cura di L. RICCETTI, Roma-bari, 1988, pp. 247-271.
ROSSI CAPONERI, M., Il Duomo di Orvieto e l’attività dei Signori Sette (1295-1313), in Il Duomo di Orvieto, a cura di L. RICCETTI, Roma-Bari, 1988, pp. 29-80.
BARTALINI, R., Andrea Pisano a Orvieto, «Prospettiva», 53-56, 1988-1989, pp. 164-172.
CELLINI, P., Problematiche umbre: scultura ed architettura tra Due e Trecento, «Prospettiva», 53-54, 1988-1989, pp. 143-146 (ora in ID., Tra Roma e l’Umbria. Studi e ricerche di storia dell’arte, Roma, 1996, pp. 147-152).
BATTISTI, M. C., Fra’ Bevignate nei documenti e nelle fonti, «Inter fratres», XXXVIII, 1988, pp. 133-145; XXXIX, 1989, pp. 109-135; XL, 1990, pp. 87-130.
FRATINI, C., Il Maestro della Madonna di san Brizio e le vicende della pittura in Orvieto fra Duecento e primo Trecento, «Paragone», 473, 1989, pp. 3-22.
HARDING, C. D., The Production of Medieval Mosaics: The Orvieto Evidence, «Dumbarton Oaks Papers», 43,1989, pp.73-102.
RICCETTI, L., La Banca Dati del Duomo di Orvieto, «Architettura. Storia e documenti», 1-2, 1989, pp. 35-54.
RICCETTI, L., ‘Dolci per Gentile’: New documents for Gentile da Fabriano’s ‘Maestà’ at Orvieto, «Burlington Magazine», CXXXI, 1989, pp. 541-542.
MORONI, B., Il materiale lapideo impegnato nella costruzione della tribuna absidale del Duomodi Orvieto (Terni): ricerca della provenienza e studio del degrado, tesi di laurea, Università di Perugia, aa. 1989-1990.
Ricerca testo libero

  © OPERA DEL DUOMO DI ORVIETO - Tutti i diriti riservati  
L'Opera del Duomo Il Duomo di Orvieto L'Archivio dell'Opera del Duomo Il Museo dell'Opera di Orvieto Bibliografia