Duomo
HOME VISITE ACQUISTI EVENTI RICERCA MAPPA E-MAIL
Sezione - Duomo di  Orvieto
LA PIAZZA

 

Cristo Pantocratore
Opera del Duomo di Orvieto Cristo Pantocratore


Indice della sezione
La cattedrale
"Prima" del Duomo
La storia
Il miracolo
La piazza
La facciata
I fianchi e le porte
L'interno
Il coro
La tribuna
La pietà
Gli altari
Cappella di S. Brizio
Capp. del Corporale
Informazioni
Feste religiose
 

 

 

La piazza del Duomo è un organismo architettonico complesso, la cui precisazione ha seguito le vicende costruttive della cattedrale. L'attuale definizione è il risultato, tranne qualche intervento minore realizzato alla fine dell'Ottocento-primi del Novecento, di un'operazione di "riquadratura …" stabilita, forse su una precedente indicazione di Antonio da Sangallo il giovane, nella metà del XVI secolo, con la realizzazione di un'area di rispetto tutto intorno al Duomo ormai in via di ultimazione.
In particolare, l'Opera decise l'ampliamento della piazza di fronte alla facciata, allineandone il perimetro con il sedile in pietra, ancora oggi esistente, alla base del Palazzo della Fabbrica e di quello adiacente della famiglia Palazzi. Sul lato sud il limite della piazza era stato
stabilito fin dal 1297, con la costruzione del Palazzo Soliano o di Bonifacio VIII e sul lato opposto, a nord, un'area di rispetto di uguali dimensioni era stata realizzata, ai primi del XV secolo, con la demolizione delle residenze dei canonici, ai quali vennero consegnate, in una sorta di comodato, le casette, dette appunto dei canonici, che delimitano la piazza verso nord.
Tale opera di ampliamento e di livellamento è dovuta ad impegnativi lavori di demolizione e di terrazzamento, come ben visibile dal dislivello esistente tra la piazza e la via delle scalette, che delimita la piazza verso nord, documentati già nel XIV secolo. L'area della piazza è, inoltre, delimitata dall'orologio della Fabbrica, detto di Maurizio, orologio posto all'ingresso della piazza/cantiere del Duomo.


zoom
 
zoom
 
zoom
  © OPERA DEL DUOMO DI ORVIETO - Tutti i diriti riservati  
L'Opera del Duomo Il Duomo di Orvieto L'Archivio dell'Opera del Duomo Il Museo dell'Opera di Orvieto Bibliografia