Duomo  
HOME VISITE ACQUISTI EVENTI RICERCA MAPPA E-MAIL
Sezione - Opera del Duomo
Verrà un Giorno, Riflessioni sul Giudizio Universale

 

Signum
Opera del Duomo di Orvieto Signum

 

Verrà un Giorno
Riflessioni
sul Giudizio
Universale

Tutti gli eventi...



 

 

 


 

 

 

Sezione - Opera del Duomo

Al via il primo di tre cicli d'incontri pensati da Susanna Tamaro per l'Opera del Duomo di Orvieto, dal titolo "Verrà un giorno-Riflessioni sul Giudizio Universale", in programma al Palazzo dei Congressi il primo, il 2 e il 3 maggio prossimo.

"La giusta occasione per tentare di restituire a un luogo sacro una voce in grado di parlare alla solitudine, allo smarrimento degli uomini di oggi", secondo la scrittrice, da un anno entrata a fare parte dell'Opera del Duomo di Orvieto.


Da un anno faccio parte dell'Opera del Duomo di Orvieto, l'antichissima istituzione che - fin dalla posa della prima pietra nel 1290 - si occupa di provvedere alla manutenzione e alla conservazione della Cattedrale e dell'amministrazione dei suoi beni.

Nell'ambito di questo ruolo, mi  stato chiesto di organizzare - nell'arco dei tre anni del mio incarico - degli eventi culturali. Mi sembrata quindi la giusta occasione per tentare di restituire a questo luogo sacro, accanto all'universalmente riconosciuta bellezza artistica, anche una voce in grado di parlare alla solitudine e allo smarrimento degli uomini di oggi.

Come tutti sanno, il Duomo ospita all'interno della Cappella di San Brizio il Giudizio Universale di Luca Signorelli, e per questa ragione ho avuto l'idea di dare vita - invece del solito festival con dibattiti e presentazioni di cui ormai abbiamo molti esempi di successo nel nostro paese - a una dimensione diversa e pi approfondita di comunicazione. Saranno infatti soltanto cinque Lectio Magistralis ispirate, seppure in modo diverso, al tema del Giudizio Universale.

Il mio intento quello di creare un appuntamento annuale nel quale le persone che si fanno domande possano ritrovarsi per poter approfondire stimoli e rißessioni che sono al di fuori dal frastuono dei media.

Il mondo contemporaneo ci pone davanti a tante e sempre nuove sfide, ed  proprio, a mio avviso, la risposta che sapremo dare a queste sfide che ci renderà capaci di indirizzare la nostra società verso una dimensione più umana del vivere o verso invece scenari di apocalittica distruzione.

Ho voluto così interpellare testimoni che fossero al di fuori dei soliti circuiti mediatici e dunque, proprio per questo, capaci di sorprenderci con le loro riflessioni.

Susanna Tamaro

 

 

Il Programma

Sezione - Opera del Duomo


 

I Video della Giornata

 

 

 

 

 

 



Per informazioni:
rivolgersi a
Opera del Duomo di Orvieto
26 piazza Duomo, 05018 Orvieto

tel.: 0763 342477
fax: 340336
e-mail: opsm@opsm.it
  © OPERA DEL DUOMO DI ORVIETO - Tutti i diriti riservati  
L'Opera del Duomo Il Duomo di Orvieto L'Archivio dell'Opera del Duomo Il Museo dell'Opera di Orvieto Bibliografia